GIOCHI DI RUOLO

Il Re in Giallo

Il Re in Giallo GDR, edito da Pelgrane Press e localizzato in Italia da Need Games, è il gioco di ruolo horror ispirato ai racconti di R. W. Chambers. Scritto e ideato da Robin D. Laws, autore del GUMSHOE per eccellenza (sistema pensato per gdr investigativi). I personaggi si ritroveranno faccia a faccia con gli orrori di un’opera aliena in grado di alterare la realtà. Senza neanche accorgervene, si apriranno attorno a voi discrepanze e squarci su un mondo sconosciuto: Carcosa.

Il manuale consta di quattro diverse ambientazioni, intrecciabili tra loro:

  • Parigi della Belle Epoque. È il 1895 e voi, un affiatato gruppo di studenti d’arte americani, non volete che migliorare le vostre doti, immergervi nella grandezza dei maestri, partecipare all’occasionale ballo in maschera e arrendervi all’ebrezza della baldoria parigina. Tuttavia, quando incappate in una misteriosa opera teatrale capace di alterare la percezione, plasmare la realtà ed evocare l’assurdo, non potete tirarvi indietro… dovete scoprire cosa si nasconda dietro questo mondo di minacce e pericoli nascosti.
  • È il 1947, l’Europa è rimasta impantanata tra la devastazione e i massacri della Guerra Continentale. Voi, soldati esperti di una squadra francese, vi opponete al Nemico mentre le sue armate si avvicinano alla vostra patria. Eppure… mentre vi trascinate attraverso il panorama cosparso di cenere, vi rendete conto di non essere altro che pedine in un più grande gioco inumano.
  • È il presente, in un’America alternativa. Il regime dittatoriale dei Castaigne, che ha governato la nazione sin dal 1920, è stato finalmente sconfitto. Grazie, in gran parte, alla vostra irriducibile banda di ex rivoluzionari. Ormai pronti a tornare alle vostre vite civili, relegando al passato i traumi della guerra civile, scoprite di non poter ancora lasciarvi alle spalle le capacità acquisite durante gli scontri. Il potere sovrannaturale che ha elevato i Castaigne è stato indebolito, ma non distrutto.
  • Siete tornati nel nostro mondo, ai giorni nostri. Siete persone comuni ora, al sicuro in una realtà fatta di meme e selfie, di nuovi locali notturni alla moda, di app all’ultimo grido e modelli economici devastanti. Un attimo… non vi avranno mica dato fastidio tutte queste frasi fatte, vero? Ecco che vi raggiunge un pensiero orribile. E se l’opera sinistra che ha dato inizio a tutto questo non fosse altro che il meme primevo, il meme che porrà fine a tutti i meme? E se ci fosse una forza corruttiva che alimenta ogni vostra paura, che banchetta sui vostri incubi e cerca di seppellirci sotto un’opprimente modernità? Sembra che abbiate ancora qualche indagine da svolgere. Presto scoprirete che siete tutto, fuorché ordinari.

Prima di compilare il modulo, assicurati di aver letto il funzionamento del GdR in associazione al link.

Sul nostro canale Youtube trovate “I Sogni di Hypnos”, Mini Avventura originale ambientata a Parigi e giocata sul canale Need Games, condotta dalla master Laura; ma anche la oneshot “I Misteri della Senna”, giocata sul canale di 20 Facce (ma non vedetela se volete giocarla!).

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

I Misteri della Senna

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa a sfondo letterario, legata al mondo dello spiritismo. Scritta in occasione dell’evento “Spiritismo e Scienza”, organizzato da Il Salotto di Giano APS. Ambientazione: Parigi 1895.

• • •

Nei salotti di Parigi non si parla d’altro. Un sussurro, un fremito, una voce che corre lungo la Senna e si insinua nei club e nei teatri: la donna che conversa con gli spiriti è in città. Assistere a una sua seduta è privilegio raro, lusso per pochi eletti. E se tanta fortuna si trasformasse in una condanna? Uno ad uno nobili, ricchi borghesi e mecenati delle arti iniziano a morire in circostanze misteriose. Cosa lega l’alta società parigina a una medium?
Lasciatevi condurre tra i cunicoli sotterranei della Ville Lumiere, cimiteri abbandonati e cafè che si affacciano lungo la Senna.

Le Luci della Ribalta

Scritto da: Francesca Viganò
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa legata al mondo dello spettacolo. Ambientazione: Parigi 1895.

• • •

Cittadini e turisti si affollano al Moulin Rouge, uno dei locali più famosi di Parigi malgrado la sua artista di punta, Louise Weber soprannominata La Golosa, abbia lasciato da poco il locale per seguire una carriera ben diversa. La nuova soubrette Annette Framboise, tanto voluta da Zidler, sembrava in grado di restituire lustro al luogo di ritrovo di poeti, pittori e nobili parigini; eppure, inspiegabilmente, sembra scomparsa dalla scena, sostituita senza alcuna spiegazione nel numero di punta che porta il suo nome: “la fragolina”. Come farà lo stravagante teatro a restare in auge ora che le malelingue parlano di una maledizione scagliata sull’edificio, proprio ora che si affaccia una nuova forma d’arte ad opera dei fratelli Lumière?

Gli Angeli di Mons

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama esperienziale e surreale dai tratti inquietanti, ispirata a “La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine”. Ambientazione: Le Guerre.

• • •

Il rapporto parlava di una struttura militare abbandonata, diventata rifugio improvvisato di un gruppo di ribelli in fuga, da recuperare a ogni costo. Ma perché mai un gruppo di fuggiaschi dovrebbe richiedere il coinvolgimento di un gruppo militare altamente specializzato? E perché tutti i cartelli e le indicazioni del luogo, ormai cancellati dal tempo, dovrebbero avere a che fare con un orfanotrofio?

Alba Rosso Sangue

Scritto da: Francesca Viganò
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa esperienziale dai tratti inquietanti. Ambientazione: Le Guerre.

• • •

Stretto di Bering, 15 gennaio 1947
Ad oggi non abbiamo avvistato nessuna nave nemica. Abbiamo però tratto in salvo il capitano di un peschereccio alla deriva. La nave si era infrantra contro uno scoglio e stava lentamente affondando. Il Capitano Delamotte, malgrado non fosse questa la nostra missione, non ha voluto lasciar morire un civile di freddo e stenti. L’uomo, privo di sensi, è in infermeria affidato alle cure del Dottor Bitrasse. Attendiamo che si svegli per poterlo interrogare su cosa sia capitato.

Il Diavolo in Te

Scritto da: Francesca Viganò (da un’idea di Gareth Ryder-Hanrahan)
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa suburbana a tema Halloween, scritta in occasione dello Spooky Giano Halloween. Ambientazione: Il Giorno Dopo.

• • •

Avete bisogno di riposo dopo i giorni della Rivoluzione, per questo avete accettato l’invito di un vostro amico per passare un paio di giorni fuori città. Il paesino si sta preparando per Halloween e i bambini si stanno mascherando da… Furie. Furie Carcosiane. Avete giusto il tempo di realizzarlo che sentite rumore di vetri rotti dal pianterreno: i bambini non sono più bambini… sono diventati davvero mostri. E vogliono voi.

Che Fine ha Fatto Sandra Dee?

Scritto da: Laura Cardinale e Alessandro Carrara 
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa urbana dal taglio politico. Ambientazione: Il Giorno Dopo.

• • •

Dopo mesi di accese discussioni e consultazioni politiche, la Costituente finalmente esprimerà il suo voto sulla nuova riforma per il diritto al voto. L’ultimo discorso spetta alla vostra amica, Alexandra Dean, giovane deputata dalla lingua tagliente e la mente scaltra, tanto da essersi ritrovata con un nomignolo dispregiativo affibbiatole dalla stampa: Sandra Dee, come la nota attrice dai ruoli giovanili e ingenui. Oggi, il gran giorno, solo una domanda aleggia nell’aria: che fine ha fatto Sandra Dee?

Welcome to San Diego

Scritto da: Francesca Viganò
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa urbana a sfondo artistico, in ambito fieristico. Ambientazione: Questo è Normale.

• • •

Per gli appassionati di fumetti San Diego è la capitale delle convention di settore e non solo perché ospita il San Diego Comicon. Esistono infatti fiere di nicchia, allestite in luoghi dove le luci della città non arrivano, artisti dal passato oscuro capaci di tracciare storie distopiche in punta di matita o con l’eleganza della china. Opere che vengono dimenticate e altre che tornano alla ribalta, emergendo improvvisamente dal sottobosco portando con sé paesaggi distorti e scenari dai tratti inquietanti. La San Diego Novel & Graphic Arts è tra queste ultime e quest’anno si dice che sia particolarmente interessante.

Invito a Sorpresa

Scritto da: Francesca Viganò 
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa urbana, legata alle multinazionali e allo spionaggio industriale. Ambientazione: Questo è Normale.

• • •

Tutti amano la nota multinazionale Healt for Animals and Livelihood Improvement, soprattutto i suoi dipendenti. Chi non vorrebbe avere giornate scandite da orari vantaggiosi e incentivi ragguardevoli, come l’invito per i più meritevoli a un fine settimana esclusivo o a riunioni particolari spesso per incentivare promozioni. Per questo nessuno sano di mente lascerebbe la H.A.L.I.
Allora che fine ha fatto Cassy dello smistamento? E perché nessuno si ricorda di lei?

Un Treno per Montparnasse

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa “claustrofobica”, interamente ambientata su un treno in corsa diretto a Parigi. Ambientazione: Parigi 1895.

• • •

Sono mesi che la vostra amica Marie parla entusiasticamente della nuova opera che la vede protagonista. Ora che è finalmente giunto il momento di andare alle prove generali, vuole assolutamente che la accompagniate a teatro. Dalla Bretagna il viaggio è lungo, ma almeno avrete modo di conversare e aggiornarvi sul tempo passato. È solo quando un uomo viene trovato ucciso nel suo vagone e la vostra amica sparisce senza lasciare traccia, che capite che quel viaggio, cambierà le vostre vite per sempre.

Il Fantasma del Louvre

Scritto da: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa a sfondo artistico, in ambito accademico. Ambientazione: Parigi 1895.

• • •

La nuova sala dedicata ai dipinti impressionisti doveva essere inaugurata a breve, ma adesso i giornali non parlano che della sua posticipazione. C’è chi dice che sia una mossa pubblicitaria, chi un atto politico. La realtà è che deve essere successo qualcosa, che l’Accademia non vuole si sappia. I responsabili sembrano essere irrintracciabili, le tele impossibili da visionare. Finché non ricevete una cartolina raffigurante una delle tele. Peccato che non rappresenti alcun luogo esistente al mondo.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

    Sei da solo? (*)

    SiNo

    Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)

    SiNo

    Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?

    SiNo

    Hai esperienza nel gioco scelto?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Sei già socio de Il Salotto di Giano?

    SiNo

    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?

    SiNo

    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.