IL SALOTTO DI GIANO
Attività
Il grande valore del libro come fonte di crescita umana e civile, ci ha resi sempre più coscienti dell’importanza della tutela e conservazione del patrimonio librario. Con questa consapevolezza ci siamo impegnati nella raccolta di testi, altrimenti destinati all’oblio. I volumi, ora presenti nella nostra sede, sono a disposizione dei salottieri per la consultazione ma, soprattutto, sono le fondamenta dei nostri eventi.
Giano è un luogo di incontro e di aggregazione in cui la vita associativa si svolge in un clima di inclusione e socializzazione. L’organizzazione di eventi ludico-culturali ci permette, spesso, di conoscere e condividere le nostre passioni con altre realtà: associazioni, aree archeologiche, enti museali, biblioteche, scuole ed università.
Durante questi anni, come rappresentanti a Roma di LaAV – Lettura ad Alta Voce, ad esempio, siamo stati promotori di progetti di lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla lettura in modo divertente ed alternativo, affrontando di volta in volta tematiche importanti per la crescita e la formazione del gruppo classe.
In occasione della manifestazione nazionale: “Letti Di Notte: la notte bianca del libro, dei lettori e delle lettrici”, abbiamo collaborato attivamente con la Biblioteca di Frascati BASC e l’Accademia Vivarium Novum organizzando una serata di lettura recitata in abito d’epoca e visita della splendida antica dimora Villa Falconieri, attuale sede dell’Accademia. Sempre con la Biblioteca di Frascati BASC abbiamo partecipato al progetto europeo Bees, in occasione della “Notte Europea dei Ricercatori”, come partner di Frascati Scienza.
Il nostro percorso ci permette di stringere amicizie con persone interessanti con cui condividere esperienze ed avventure e far parte di progetti di grande valore come LabGDR, sull’uso dei “Giochi di Ruolo per lo Spettro Autistico”.
Il nostro interesse a trovare sempre nuove proposte per “far cultura in modo interdisciplinare, socializzando attraverso i libri” ci ha portati ad organizzare, nella splendida cornice degli scavi archeologici dello Stadio di Domiziano a Roma, l’evento Dominus et Deus durante il quale storia, mitologia, arte, cultura e gioco di ruolo si sono incontrati per dare vita a un’esperienza unica ed immersiva.