Chi è
Eugenio Nuzzo
Socio fondatore di Jano Studio S.r.l., giornalista pubblicista, antropologo con specializzazione nel settore ludico, coordina le attività ludiche per Il Salotto di Giano A.P.S. e per LabGdR, progetto rivolto a giovani nello spettro autistico. Autore di avventure con finalità didattiche e socio-educative. Ha curato il game design di diversi progetti associativi, tra cui “Il Ruolo del Gioco” per conto di Unicredit. È system designer e coautore di “Sanctuary: Dungeon Tales” setting per la 5E.
Concetti chiave
- “Indossiamo le maschere dei nostri personaggi non solo per raccontare una storia, ma anche per scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi.”
- “Accogliere le idee degli altri nelle proprie, è la chiave per poter raccontare e giocare storie sempre nuove.”
Giornalista pubblicista e Antropologo Culturale con una tesi etnografica sperimentale sul Gioco di Ruolo in ambito socio-educativo-terapeutico. Ha fondato, assieme a Laura Cardinale, Jano Studio S.r.l.
Formatore per il Ministero dell’Istruzione dei Patti Regionali della Lettura di Lazio, Umbria e Puglia, per la formazione degli insegnanti e delle insegnanti all’uso del Gioco di Ruolo come mezzo socio-educativo in aula.
Fondatore, assieme a Laura Cardinale, il blog di viaggio per giocatori (di ruolo e da tavolo) “Viaggiocatori”.
Autore di diversi supplementi per giochi diversi: “Il Ramo d’Oro” per Primi Re (con Laura Cardinale), è coautore di “Stories from the Outbreak, Mission Compendium” per Zombicide: Chronicles e ha curato il modulo “Dal Viaggio al Gioco” per Luck Tales di Broken Compass (con Laura Cardinale, a nome de I Viaggiocatori).