Chi è
Marco Scicchitano
È psicologo psicoterapeuta, ricercatore clinico presso Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma dove si è formato e porta avanti la sua attività clinica. Membro ordinario del Game Science Reserach Centre ed Esperto per la Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo.
Concetti chiave
- “Il gioco è una disposizione naturale di tutti i primati con riscontrabili condizioni psicofisiche: si inibisce la reazione ritrattiva della paura, si sperimentano azioni insolite, si entra in relazione più facilmente e il corpo è maggiormente attivato ed eccitato. In poche parole con il gioco è possibile imparare, divertendosi”
Nell’ambito del gioco di ruolo ha pubblicato con Franco Angeli nel 2019 “Metodo LabGDR: un manuale operativo per l’uso del gioco di ruolo in clinica, educazione e formazione”, e diversi contributi scientifici di cui l’ultimo al congresso internazionale AIFREF con un contributo dal titolo “Live Action Role Playing as a tool of social skills improvement: an exploratory research about family interaction and parents’ point of view”. Ha fondato l’APS LabGDR con cui porta avanti laboratori psicoeducativi e formativi per contesti clinici, scolastici e aziendali utilizzando come strumento il gioco di ruolo, da tavolo e dal vivo.
È consulente specialistico area psicologica per la serie LuxVide Doc Nelle Tue Mani serie 2 e 3.