Chi è
V. R. Mackenzie
(Pronomi neutri, se possibile. Altrimenti è indifferente).
Impaginatorə, letterista digitale e graphic designer freelance per case editrici e studi grafici, con una spiccata propensione per i fumetti. Se riuscisse a ritagliarsi del tempo anche per il gioco di ruolo e i videogiochi, sarebbe pure meglio!
Concetti chiave
- “Meglio domandare 100 volte che rischiarsela una volta sola.”
- “Ogni lavoro ha il suo flusso, ogni task il suo tempo.”
- “Smadonnare davanti al computer giorno e notte vale come skill?”
Si laurea in Letterature e Filologie Euroamericane all’Università degli studi di Pisa nel 2020 (giusto poco prima della pandemia, in tempo per festeggiare dal vivo!) con una tesi sulla narrativa interattiva a bivi. Nel frattempo matura l’interesse per il mondo dell’editoria. Dopo una serie di corsi, scuole e master sul lavoro redazionale e la grafica editoriale, fa le sue prime esperienze lavorative per case editrici, studi grafici, enti pubblici e privati.
Tra i lavori per cui ammette di provare una punta di orgoglio (ma non troppo), si possono menzionare:
- La progettazione grafica, l’impaginazione, il lettering (e la co-scrittura) del fumetto autoprodotto Leggeresti questo libro?, curato da Parla con Kitsune, progetto online di divulgazione sul fumetto;
- L’impaginazione e il lettering della serie a fumetti di Avatar The Last Airbender e The Legend of Korra (Tunué)
- L’impaginazione del manuale di gioco di ruolo Electric Bastionland (Need Games);
- L’identità visiva degli appuntamenti dedicati al gioco da tavolo e di ruolo all’interno della Biblioteca Malatestiana di Cesena.
Al di fuori delle quattro mura del suo studio, si impegna nell’attivismo e nell’associazionismo collaborando con realtà transfemministe queer nella provincia di Forlì-Cesena (datelə il la e poi vedete come vi attacca la pezza!).