Adventure Design Intermedio
Scopri come progettare e pubblicare i tuoi moduli di avventura, step by step! In questo modulo intermedio si approfondiscono le tematiche dell’Adventure Design legate alla stesura di trame frammentarie e aperte. Grazie a un’analisi approfondita di letture di settore e strutture narrative per generi di giochi diversi, si vedrà la costruzione di trame aperte, la definizione di antagonisti tridimensionali e la creazione di strumenti narrativi e mini giochi che aiutino a controllare il ritmo di gioco.
Il corso prevede:
- 14 ore di formazione frontale;
- 5 ore di tutoring;
Il corso include tutti i materiali e le dispense, oltre a un Glossario aggiornato sulla terminologia ludica!
Programma delle Lezioni
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1Adventure Design Intermedio - Introduzione
Introduzione alla scrittura non lineare: possibilità narrative legate all'elemento randomico e al supporto utilizzato.
Tipologie e stili di scrittura a partire dall'analisi dei moduli esistenti, così da giungere alla stesura di un glossario e lessico avanzato dello scrittore di avventure.
Si analizzeranno anche alcuni recenti concetti di game-design, utili per la stesura di trame "complesse".
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2Strutture Frammentarie
Spunti, nuclei e flusso creativo: l'idea alla base di un evento casuale.
Schema dell'avventura: analisi del materiale edito e organizzazione pratica del testo. Coerenza tra contenuto e forma nella stesura di scene e schemi di trama.
Trame Frammentarie: sandbox e a bivi.
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3Elementi Randomici
Struttura delle Scene e randomicità degli Eventi: tabelle, carte e sistema Keywords. Vedremo come applicare questi elementi all'interno della trama e come utilizzarli quando si è in cerca di idee.
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4Personaggi Non Giocanti e Relazioni
Personaggi non Giocanti e caratterizzazioni per la struttura sandbox, dalla descrizione alla collocazione nei luoghi della trama.
Mappe di Relazione e strumenti digitali gratuiti per costruire i nostri intrecci. Tutorial di Mindjet e Kumu.
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5Antagonisti
Antagonisti e moventi: come creare un villain di spessore e scontri epici! Sfide, battaglie, contrasti e prove di diverso genere per mantenere ritmo e coinvolgimento dei giocatori.
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6MiniGame
Puzzle, enigmi e mini giochi: supporti creativi alla creazione delle Scene.
Laboratorio guidato e stesura di un piccolo lavoro di classe.
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7Stili e Registri Linguistici
Stili e registri linguistici: saper adottare il giusto tono narrativo.
Laboratorio guidato e stesura di un piccolo lavoro di classe.
Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Segue il calendario delle attività didattiche:
- Martedì 14 Gennaio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 1: "Adventure Design Intermedio - Introduzione";
- Martedì 21 Gennaio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 2: "Strutture Frammentarie";
- Giovedì 23 Gennaio 2025, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 28 Gennaio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 3: "Elemente Randomici";
- Giovedì 30 Gennaio 2025, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Lunedì 3 Febbraio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 4: "Scrivere uno Scenario"
- Giovedì 6 Febbraio 2025, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 11 Febbraio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 5: "Antagonisti";
- Giovedì 13 Febbraio 2025, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 18 Febbraio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 6: "MiniGame".
- Giovedì 20 Febbraio 2025, ore 19:00-20:00, Tutoring.
- Martedì 25 Febbraio 2025, ore 19:00- 21:00, Lezione 7: "Stili e Registri Linguistici"
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.