Impaginazione Editoriale
Scopri la professionalità e le competenze dell’Impaginatore editoriale specializzato nel settore ludico, avvicinandoti alla filiera produttiva di un Gioco!
Nel corso si affrontano i principi dell’Impaginazione editoriale con specializzazione ludica, analizzando le peculiarità del lavoro secondo i diversi prodotti, siano essi nativi o localizzati. Lavorando su prodotti inediti e analizzando case studies originali si toccherà con mano il lavoro dell’Impaginatore, scoprendone deontologia, metodologie e competenze. Alternando teoria a laboratori, si lavorerà sui giochi di domani! Il corso si concentrerà sul lavoro localizzato, quindi sull’impaginazione di prodotti i cui layout e template sono forniti dagli editori stranieri. Il corso prevede:
- 20 ore di formazione frontale;
- 5 ore di tutoring;
Il corso include tutti i materiali e le dispense. I corsisti necessitano dei seguenti programmi: Adobe InDesign, Adobe Photoshop, Adobe Acrobat Reader. Il corso prevede alcuni requisiti tecnici:
- Raccomandata: conoscenza base di InDesign (un’idea degli elementi che si possono incontrare nella composizione della pagina, di funzionamento della pagina mastro, di dove trovare informazioni come formato del documento e dimensioni dei margini e delle abbondanze; un’infarinatura su stili di paragrafo e di carattere, baseline, guide, e dove/come visualizzare questi elementi; consigliata un po’ di dimestichezza generale con l’area di lavoro, meglio non essere del tutto digiuni del programma).
- Consigliata: conoscenza base di Photoshop (timbro clone, pennello correttivo al volo, basi di scontorno, strumento di testo, un’idea di alcuni filtri disponibili tra tutti quelli presenti nel programma, un’idea di alcuni dei principali effetti, ad esempio esposizione, regolazione curve, saturazione, luminosità, ecc., e di dove trovarli/come utilizzarli).
- Consigliata: conoscenza base di Illustrator (strumento di testo, penna, forme).
Si specifica che, all’inizio del corso, verrà comunque effettuato un ripasso in merito agli strumenti di InDesign che possono tornare più utili durante l’impaginazione editoriale, così come della terminologia relativa alla professione per quanto riguarda elementi della pagina e ruoli della filiera editoriale.
Programma del Corso
-
1Introduzione all'Impaginazione Editoriale
Incontro volto a illustrare le basi del funzionamento della filiera editoriale e le specificità dei prodotti ludici, con attenzione ai diversi ruoli che si susseguono su uno stesso prodotto di riferimento. Particolare attenzione alla deontologia della professione e alla terminologia adottata nel settore.
-
2Area di lavoro, griglia di impaginazione e baseline
Durante la lezione verrà fatta una rapida panoramica di tutti gli strumenti principali di InDesign e una minima spiegazione delle funzioni e come impostarli/usarli.
-
3Controlli preliminari e impostazione delle cartelle di lavoro, links non editabili
Impostazione del procedimento corretto con cui approcciarsi a un file di localizzazione: analisi del materiale, revisione dei materiali, primi controlli sui files di lavorazione.
Impostazione del procedimento di lavorazione di un links non editabile. -
4Impaginazione di un inlay (InDesign) e commenti su PDF
Analisi del processo di impaginazione e risoluzioni dei principali errori/problemi che potrebbero verificarsi durante la lavorazione.
Illustrazione di come inserire commenti in un file PDF esportato. -
5Ritocchi finali: fixproof ed export
Si vedranno le differenze principali tra la resa per la stampa e la realizzazione digitale, la creazioni di elementi interattivi.
-
6Impaginazione guidata di un'avventura
Laboratorio pratico di impaginazione.
-
7Impaginazione guidata di un'avventura
Laboratorio pratico di impaginazione.
-
8Impaginare un inlay con Affinity
Lezione con Docente ospite che spiegherà l'impaginazione attraverso Affinity, altro programma utilizzato per questo tipo di lavori.
-
9Rendere editabile una scheda
Si vedrà come rendere editabile una Scheda Personaggio sia con Acrobat Reader che con InDesign.
•tRaccomandata: conoscenza base di InDesign (un'idea degli elementi che si possono incontrare nella composizione della pagina, di funzionamento della pagina mastro, di dove trovare informazioni come formato del documento e dimensioni dei margini e delle abbondanze; un'infarinatura su stili di paragrafo e di carattere, baseline, guide, e dove/come visualizzare questi elementi; consigliata un po' di dimestichezza generale con l'area di lavoro, meglio non essere del tutto digiuni del programma).
•tConsigliata: conoscenza base di Photoshop (timbro clone, pennello correttivo al volo, basi di scontorno, strumento di testo, un'idea di alcuni filtri disponibili tra tutti quelli presenti nel programma, un'idea di alcuni dei principali effetti, ad esempio esposizione, regolazione curve, saturazione, luminosità, ecc., e di dove trovarli/come utilizzarli).
•t Consigliata: conoscenza base di Illustrator (strumento di testo, penna, forme).
Si specifica che, all'inizio del corso, verrà comunque effettuato un ripasso in merito agli strumenti di InDesign che possono tornare più utili durante l'impaginazione editoriale, così come della terminologia relativa alla professione per quanto riguarda elementi della pagina e ruoli della filiera editoriale.
Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Segue il calendario delle attività didattiche:
- Martedì 14 Gennaio, ore 21:30-23:30, Lezione 1: “Introduzione all'Impaginazione Editoriale ";
- Martedì 21 Gennaio, ore 21:30-23:30, Lezione 2: "Gli strumenti essenziali di InDesign";
- Martedì 28 Gennaio, ore 21:30-23:30, Lezione 3: “Area di lavoro, griglia di impaginazione e baseline”;
- Sabato 1 Febbraio, in orario da concordare, 2 ore di Tutoring;
- Martedì 4 Febbraio, ore 21:30-23:30, Lezione 4: “Controlli preliminari e impostazione delle cartelle di lavoro”;
- Martedì 11 Febbraio, ore 21:30-23:30, Lezione 5: “Impaginazione di un inlay”;
- Martedì 18 Febbraio, ore 21:30-23:30, Lezione 6: “Ritocchi finali: fixproof ed export”;
- Martedì 25 Febbraio, ore 21:30-23:30, Lezione 7: “impaginazione live guidata di avventura”;
- Martedì 4 Marzo, ore 21:30-23:30, Lezione 8: “impaginazione live guidata di avventura”;
- Sabato 8 Marzo, in orario da concordare, 2 ore di Tutoring;
- Martedì 11 Marzo 2025, ore 21:30-23:30, Lezione 9: “Impaginare un inlay - affinity con ospite";
- Martedì 18 Marzo 2025, ore 21:30-23:30, Lezione 10: “Rendere editabile una scheda”
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.
Il link per la frequenza verrà fornito con la conferma della partenza del corso.