Mastering Avanzato Socio Educativo
Scopri l’applicazione socio-educativa del Mastering e le potenzialità del gioco per il benessere psico-sociale delle persone.
In questo modulo avanzato approfondiremo la gestione del gioco in collaborazione con operatori di settore (educatori, assistenti, psicologi), tra attività laboratoriali e focus group, con le metodologie del co-mastering. Si vedrà come traslare in gioco le dinamiche tipiche di altri settori affini, dalla psicologia all’antropologia, e si lavorerà assieme su come integrare gli obiettivi terapeutici o sociali nelle attività classiche di gaming.
Il corso prevede:
- 16 ore di formazione frontale;
- di cui una lezione con il dott. Marco Scicchitano, autore di Metodo LabGDR.
- 4 ore di tutoring;
Il corso include tutti i materiali e le dispense.
Attenzione, per partecipare è necessario aver frequentato Mastering Base e Mastering Intermedio: Antropologia e Sociologia del Mastering.
Programma delle Lezioni
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1Mastering Socio Educativo - Introduzione
Introduzione a cosa sia e come funzioni una progettualità che usi il mezzo del Gioco di Ruolo per promuovere finalità socio-educative e terapeutiche: daremo un primo sguardo a target, tipologie di operatori coinvolti, obiettivi perseguibili e metodologie applicabili. Daremo una prima panoramica su come si leghi la dinamica educativa con il GdR e la figura del Game Master, vedendo come la sua presenza possa avvalorare il lavoro di un team multi-disciplinare.
Ospite della prima lezione sarà il Dott. Marco Scicchitano, Psicologo e Psicoterapeuta, fondatore del progetto LabGdR: sarà l’occasione per approfondire il rapporto che lega le scienze psicologiche al GdR, approfondendo quali orizzonti e opportunità reciproche condividano.
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2Gioco di Ruolo e metodologia di progetto
Azioni preliminari e preparatorie al gioco: vedremo come il Game Master possa approcciarsi al contesto progettuale, svolgendo una serie di passaggi cruciali nella preparazione della Sessione di Gioco vera e propria. In questa fase, analizzeremo come la sua figura si relazioni con quella degli altri operatori del team: suddivisione dei rispettivi compiti al tavolo, costruzione di un legame di fiducia, ripartizione dell’autorità (narrativa o meno) nel corso della partita, osservando i vantaggi e le possibilità offerte da una suddivisione consapevole dei propri compiti.
Focus della lezione sarà l'esperienza del Docente all'interno dei progetti socio educativi, attraverso la quale analizzeremo la funzione e la potenzialità delle fasi out-game e del metagame, per perseguire obiettivi progettuali efficaci.
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3Usare la fiction per parlare ai Giocatori
Svolgeremo un primo focus group, incentrato sul conoscere e fissare gli obiettivi tanto del singolo, quanto del gruppo nel suo insieme, per capire come ricondurre nella fiction e nell’esperienza di gioco le aspettative dei Giocatori e dei loro Personaggi. Partendo da alcune situazioni di partenza date, si vedrà assieme come progettare una sessione che possa stimolare gli obiettivi specifici. Concluderemo con un approfondimento sull'uso di avventure già edite e in commercio, da impiegare in attività progettuali: innestandovi all’interno gli obiettivi specifici segnalati dalla progettualità
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4Mastering Socio Educativo - Prima attività pratica
Incontro di gioco laboratoriale con tutti i corsisti, allo scopo di applicare elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, ricoprendo differenti ruoli di autorità condivisa, sperimentando a gruppi il lavoro sul campo di un team che usa co-mastering come strumento educativo. In alternativa, potrebbe essere proposta un'altra attività ludico-simulativa, che vada a stimolare le tematiche affrontante durante le lezioni. Al termine seguirà un debriefing collettivo.
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5Gioco, Ascolto e Osservazione
Grazie al contributo dell’Antropologia e della Sociologia, analizzeremo e valuteremo quelle metodologie di osservazione e partecipazione al contesto, che possano aiutare il Game Master a ricoprire, al tempo stesso, il suo ruolo canonico di narratore e di supporto agli operatori che collaborano al tavolo con lui. Vaglieremo quelle tecniche mirata alla pratica dell’ascolto, dell’osservazione e della riduzione della distanza tra GM, Giocatori e Operatori. In conclusione esamineremo l’importanza dei linguaggi mimetici, tanto nel gioco analogico, quanto in quello online, mostrando come essi e la loro lettura nel frame narrativo possano essere un valido contributo che il Game Master possa apportare a un tavolo progettuale.
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6Preparazione e improvvisazione: questione di Ruolo
Svolgeremo un secondo focus group, interamente basato sugli spunti e sulle suggestioni prodotte tanto nelle lezioni frontali, quanto nelle esercitazioni svolte tra un incontro e l’altro. Partendo da alcune dinamiche analizzate o obiettivi individuati, i corsisti proveranno a condurre brevi attività mirate, caratterizzati da una suddivisione di ruoli: chi si occuperà di masterare una breve sessione, chi si occuperà di fargli da operatore e chi invece si occuperà di giocare la storia proposta. Al termine delle scene di gioco mirate, dedicheremo la parte finale dell’incontro ad analizzare quanto emerso nel corso dell’esperienza vissuta.
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7Gioco e Costruzione dell'Esperienza
Nell'ultima lezione frontale, andremo ad analizzare i passaggi che seguono il termine di una sessione GdR con finalità progettuale: come si raccoglie l’esperienza vissuta? Come la si analizza? Quali confronti possibili tra Game Master e operatore? Dedicheremo un approfondimento alle problematiche e alle criticità che possono emergere nel frame dei Giocatori, facendo di esse un’opportunità di miglioramento in vista degli incontri di gioco a venire. Nel concludere con le strategie sul lungo termine, tratteremo anche il tema del Gioco di Ruolo Online in chiave progettuale: possibilità percorribili e problematiche inattese, con cui il Game Master potrebbe scontrarsi.
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8Mastering Socio Educativo - Seconda attività pratica
Incontro di gioco laboratoriale con tutti i corsisti, allo scopo di applicare elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, ricoprendo differenti ruoli di autorità condivisa, sperimentando a gruppi il lavoro sul campo di un team che usa co-mastering come strumento educativo. In alternativa, potrebbe essere proposta un'altra attività ludico-simulativa, che vada a stimolare le tematiche affrontante durante le lezioni. Al termine seguirà un debriefing collettivo.
Le lezioni, le attività laboratoriali e di tutoring, si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso viene fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso. Segue il calendario delle attività didattiche:
- Lunedì 5 Maggio, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 1 "Mastering Socio Educativo - Introduzione"
- Lunedì 12 Maggio, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 2 "Gioco di Ruolo e metodologia di progetto"
- Giovedì 15 Maggio, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring
- Lunedì 19 Maggio, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 3 "Usare la fiction per parlare ai Giocatori"
- Giovedì 22 Maggio, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring
- Lunedì 26 Maggio, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 4 "Mastering Socio Educativo - Prima attività pratica"
- Martedì 3 Giugno, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 5 "Gioco, Ascolto e Osservazione"
- Giovedì 5 Giugno, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring
- Lunedì 9 Giugno, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 6 "Preparazione e improvvisazione, questione di ruolo"
- Lunedì 16 Giugno, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 7 "Gioco e Costruzione dell'Esperienza"
- Giovedì 19 Giugno, Ore 18.30 - 19.30, Tutoring
- Lunedì 23 Giugno, Ore 21.00 - 23.00, Lezione 8 "Mastering Socio Educativo - Seconda attività pratica"