Podcasting nel mondo dei GdR
In questo modulo esploreremo ogni aspetto della produzione di un podcast legato ai GdR: dalla preparazione degli episodi all’editing audio, dall’organizzazione delle pubblicazioni fino alla loro distribuzione online. Imparerai a utilizzare gli strumenti per registrare e modificare il tuo audio, a definire una strategia efficace e a coinvolgere attivamente il tuo pubblico attraverso feedback e interazione diretta. Approfondiremo anche come identificare e comprendere il tuo pubblico di destinazione, per offrire un’esperienza di ascolto autentica e coinvolgente.
Il corso prevede:
- 16 ore di formazione frontale;
- 2 ore di tutoring;
Il corso include tutti i materiali e le dispense
Programma delle Lezioni
-
1Obiettivi del Podcast
- Identità e ruolo del Podcaster: perché creare un Podcast sui GdR?
- Identificazione e comprensione del pubblico di destinazione.
- Come porsi ed entrare in relazione con il pubblico di riferimento
-
2Preparazione dei Contenuti
- Definizione degli obiettivi e del formato del Podcast
- Pianificazione dei contenuti e creazione di un programma di pubblicazione.
- Scripting e struttura degli episodi.
-
3Strumenti per la Registrazione
- Software di registrazione ed editing audio consigliati.
- Hardware necessario: microfoni, cuffie, filtri e insonorizzazione.
- Tecniche di registrazione ottimale per garantire la qualità audio.
-
4Editing e Produzione
- Processo di editing audio: taglio, equalizzazione, aggiunta di effetti sonori, mixing.
- Aggiunta e gestione della musica di sottofondo e jingle.
- Pubblicazione
-
5Coinvolgimento della Community
- Importanza dell'interazione con gli ascoltatori e coinvolgimento attivo della community.
- Creazione di spazi di discussione e feedback con gli ascoltatori
- Gestione dei feedback: ascolto attivo, risposte tempestive e gestione delle critiche.
-
6Iniziative per la Community
- Organizzazione di eventi speciali: live Q&A, sessioni di gioco, interviste con ospiti.
- Contest e premi per gli ascoltatori: promozione dell'interazione e dell'engagement.
- Collaborazioni con altri podcast o content creator nel settore per ampliare la community e offrire contenuti variegati
-
7Analisi dei risultati e Miglioramento Continuo
- Monitoraggio delle metriche di ascolto e dell'interazione della community per valutare l'impatto del podcast.
- Adattamento della strategia dei contenuti in base ai risultati riscontrati.
- Identificare aree di miglioramento e sviluppare nuove iniziative.
-
8Carico di lavoro: Bisogno vs Piacere
- Evitare il burn-out e l'idea che si debba sempre creare contenuti.
- Concludere una stagione o il Podcast stesso.
Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Segue il calendario delle attività didattiche:
-
Giovedì 26 Settembre, ore 21:00-23:00, Lezione 1: "Obiettivi del Podcast";
-
Giovedì 3 Ottobre, ore 21:00-23:00, Lezione 2: "Preparazione dei Contenuti";
- Giovedì 10 Ottobre, ore 21:00-23:00, Lezione 3: "Strumenti per la Registrazione";
-
Martedì 15 Ottobre, ore 21:00-22:00, Tutoring.
-
Giovedì 17 Ottobre, ore 21:00-23:00, Lezione 4: "Editing e Produzione"
- Giovedì 24 Ottobre, ore 21:00-23:00, Lezione 5: "Coinvolgimento della Community";
- Giovedì 7 Novembre, ore 21:00-23:00, Lezione 6: "Dalla Vicenda allo Spunto".
-
Martedì 12 Novembre, ore 21:00-22:00, Tutoring.
-
Giovedì 14 Novembre, ore 21:00-23:00, Lezione 7: "Analisi dei risultati e Miglioramento Continuo".
-
Giovedì 21 Novembre, ore 21:00-23:00, Lezione 8: "Carico di lavoro: Bisogno vs Piacere".
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.