Show GDR: Tecnica e Intrattenimento
Scopri il mondo del mastering in live streaming, realizzando format programmi e show rivolti a un pubblico!
Durante il corso si analizzano la costruzione di trame apposite per lo show in diretta e la scelta di giochi adatti all’interazione con un pubblico. Si vedrà come formare un palinsesto e costruire o consolidare una community, passando per copyright e strumentazione.
Il corso prevede:
- 12 ore di formazione frontale;
Il corso include tutti i materiali e le dispense.
Programma delle Lezioni
-
1On Air
Prime nozioni sul panorama delle live streaming. Analisi delle dinamiche e logiche di base delle piattaforme, funzionalità e potenzialità del GDR a questo mondo e primi consigli per cominciare con il piede giusto.
-
2Avere le idee chiare
Approfondimento e chiarimento dei principali dubbi, perplessità ed errori quando si propongono progetti GDR in streaming, con consigli organizzativi e tecnici.
-
3In Medias Res
Messa a fuoco della nostra arma principale: l’avventura che giocheremo. La conduzione, timing delle giocate e “riflettori” vanno usati con una consapevolezza.
-
4Finalmente si gioca
Spiegazione di pregi e difetti, vantaggi e svantaggi di uno show GDR live basati sulle principali piattaforme e sugli strumenti a nostra disposizione.
-
5Qualità e quantità
Nozioni pratiche e tecniche inerenti al dietro le quinte: il set-up. Come curare l'audio, gestire gli spazi e l'ambienta di sfondo, le luci e la resa finale in termini di qualità.
-
6Test finale
Realizzazione “bozza” di un progetto GDR live: esposizione dell’ipotetica sessione 1, casting del party, grafiche per le sessioni e la condivisione, plot generale della trama, palinsesto e punti chiave per cui dovrebbe risultare un ottimo intrattenimento, anche sul lungo periodo.
Le lezioni del corso e il tutoring si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso verrà fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Segue il calendario delle attività didattiche:
- Martedì 11 Febbraio, ore 21:00-23:00, Lezione 1: "On Air";
- Martedì 18 Febbraio, ore 21:00-23:00, Lezione 2: “Avere le Idee Chiare”;
- Martedì 26 Febbraio, ore 21:00-23:00, Lezione 3: “In Medias Res”;
- Martedì 3 Marzo, ore 21:00-23:00, Lezione 4: “Finalmente si Gioca”;
- Martedì 10 Marzo, ore 21:00-23:00, Lezione 5: “Qualità e Quantità”;
- Martedì 17 Marzo, ore 21:00-23:00, Lezione 6: “Test Finale”;
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.
Il link per la frequenza verrà fornito con la conferma della partenza del corso.